"FESTA D'AUTUNNO" AL PLESSO ITALO CALVINO DI GIANOLA
"Finché dura l’autunno, non avrò abbastanza mani, tele o colori per dipingere le cose belle che vedo…" così scriveva Vincent Van Gogh in una delle sue lettere al fratello Theo.
Ed è proprio la bellezza e la magia della stagione autunnale che si è voluto ricreare nel giardino della scuola Primaria Italo Calvino, dell’Istituto Comprensivo Pasquale Mattej, ieri 16 ottobre 2024 .
Negli ultimi anni la “Festa di autunno” è un evento imperdibile, tanto atteso dai bambini, un simpatico momento di aggregazione tra genitori e insegnanti della scuola di Gianola.
Gli alunni sono stati coinvolti in un percorso sensoriale, un “compito di realtà” in cui sono stati stimolati attraverso l’allestimento di un ambiente volto a valorizzare sia la territorialità che la stagionalità dei prodotti: hanno assaggiato giuggiole e ed uva, toccato granturco e carrube, sentito i profumi di agrumi e melagrane, ascoltato il fruscio delle foglie e del fieno e ammirato la varietà dei colori delle zucche e degli altri frutti di stagione. Hanno imparato le caratteristiche e le particolarità di due tra i prodotti più rappresentativi della stagione: il fungo e la castagna.
Canti, balli, poesie e le storie del Mago Autunno, hanno reso ancora più piacevole la mattinata, allietata dalla visita anche del dirigente scolastico dott. Giuseppe Calenzo.
Il Mago Autunno e tutti i bambini della Calvino salutano cosi l’autunno “la stagione più dolce” e ci danno appuntamento al prossimo anno!
Ultima revisione il 23-10-2024