IL SALUTO DELLE CLASSI QUINTE DEL PLESSO "G. RODARI"

Mercoledì 5 giugno nel cortile della scuola primaria Gianni Rodari, gli alunni delle classi 5^A, 5^B e 5^C, a conclusione del percorso formativo quinquennale, hanno salutato tutti con una piccola manifestazione che ha ricordato i Giochi Olimpici.

L’imminente competizione olimpica 2024 di Parigi ha dato  lo spunto per l’ideazione dello scenario rappresentativo. Si è voluto ribadire, in un periodo storico come l’attuale, caratterizzato da diversi scenari di guerra e conflitti sociali, quanto i valori sportivi della LEALTÀ, del CORAGGIO, dell’AMICIZIA e all’abbattimento di ogni barriera che ostacoli l’INCLUSIONE siano da affermare e rimarcare.

Ispirandosi alle parole “Citius,  Altius,  Fortius, Communiter” di Pierre de Coubertin, il fondatore delle moderne Olimpiadi, gli alunni hanno rappresentato delle semplici coreografie sulle principali discipline sportive, intervallate da alcuni canti in inglese ed italiano, tra i quali uno, che riscritto su una celebre melodia rap, racconta proprio i cinque anni vissuti alla Rodari.

In conclusione si potrebbe riconoscere nei cinque cerchi che caratterizzano la bandiera olimpica, oltre ai cinque continenti,  le tracce lasciate da ognuno di loro nei cinque anni di scuola alla Rodari.

Pubblicato il 22-06-2024