USCITA AUTONOMA ALUNNI SCUOLA SECONDARIA I GRADO

Si comunica  che, in riferimento all’art.19 bis del D.lgs 148 del 16/10/2017, convertito in legge 172 del 04/12/2017 e alla nota MIUR 002379 del 12/12/2017, “i genitori, i tutori ed i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, devono autorizzare le istituzioni scolastiche a consentire l’uscita autonoma al termine dell’orario scolastico”.

A tal proposito, si informano le famiglie che il Collegio Docenti e il Consiglio d’Istituto, in data 15 settembre 2021 hanno approvato il Regolamento uscita autonoma scuola secondaria, in allegato.

Pertanto, tutti i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale e/o soggetti affidatari dei minori di anni 14 frequentanti la Scuola secondaria di I grado, che intendano autorizzare la scuola ed i docenti a consentire l’uscita autonoma dei suddetti alunni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni (o delle attività extracurricolari e, solo per le classi terze, durante il periodo degli esami conclusivi I ciclo), dovranno debitamente compilare la dichiarazione, in allegato.

La richiesta corredata da relativa documentazione, fotocopia di un documento di identità di entrambi i genitori, in corso di validità, dovrà essere inviata in segreteria all’indirizzo mail LTIC812003@ISTRUZIONE.IT, indicando in oggetto USCITA AUTONOMA ALUNNI e la classe/sezione del proprio figlio. Solo per le classi prime non si dovrà indicare la sezione di riferimento.

La richiesta potrà in alternativa essere consegnata in formato cartaceo alla segreteria entro e non oltre mercoledì 21/08/2024.

In mancanza di tale dichiarazione, gli alunni saranno consegnati dai docenti solamente ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale o ad altri soggetti maggiorenni delegati per iscritto su modulo fornito dalla scuola.

Si allegano alla presente comunicazione i seguenti documenti:

1. circolare uscita autonoma
  2. regolamento uscita autonoma