L'I.C. "P. MATTEJ" HA RICEVUTO L'ACCREDITAMENTO ERASMUS + PER IL TRIENNIO 2024/2027!
L’Istituto Comprensivo “Pasquale Mattej” ha ricevuto l’accreditamento Erasmus + KA120 settore Scuola per il triennio 2024/2027!
Un risultato prestigioso che testimonia quanto i tre progetti Erasmus +, portati a termine negli anni scorsi, abbiano gettato le basi per una prospettiva internazionale nella quale l’I.C. Mattej crede fermamente. Lo sviluppo di una cittadinanza europea attiva e consapevole è alla base della formazione dei nostri alunni che, grazie a questa esperienza, diventeranno cittadini europei del domani.
Dall’anno della sua fondazione, il 1987, l’Erasmus ha permesso a più di 15 milioni di studenti europei di viaggiare, studiare e formarsi nei paesi partecipanti al progetto. Per quanto riguarda l’Italia, nel settore istruzione scolastica, nel solo 2023, più di tredicimila studenti hanno preso parte a mobilità di gruppo o individuali. Questi numeri danno l’idea dell’importanza e della centralità che l’azione Erasmus + ricopre all’interno delle politiche dell’Unione Europea.
A differenza di un singolo progetto Erasmus +, i vantaggi dell’accreditamento sono innumerevoli, il primo fra tutti è quello di un finanziamento stabile per tutta la durata del programma: grazie ad esso, infatti, l’istituto può contare sul supporto finanziario per nuove mobilità ogni anno, e questo consente di concentrarsi sugli obiettivi a lungo termine rendendo la dimensione europea parte dell’Istituto stesso.
Inoltre, grazie all’accreditamento, l’Istituto elabora una strategia pluriennale che permette di crescere ed esplorare nuove potenzialità investendo nel futuro, infatti, a breve, come primo atto ufficiale del programma, saranno pubblicati i bandi di selezione degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado.
Ultima revisione il 22-10-2024